Mutui usurai: cosa fare per chiedere una consulenza legale

  • Mutui usurai: cosa fare per chiedere una consulenza legale
    Pubblicata il:

    Consulenza legale per mutui usurai

    Cos'è l'usura bancaria? Cosa fare nel quale siate incorsi in un caso di usura bancaria? A chi rivolgersi? In questo articolo i nostri avvocati vi spiegano tutto ciò che c'è da sapere in merito a sentenze, soglie e rimborsi in caso di mutui usurai.

    Che cos'è l'usura?

    L'usura è un reato sanzionato penalmente e previsto all'art 644 del cod. penale. Per tale reato è prevista la pena della reclusione da due a dieci anni (oltre alla multa da cinquemila a trentamila euro). Le pene indicate sono aumentate da un terzo alla metà  nel caso in cui ricorrano specifiche circostanze aggravanti previste dalla legge quali, ad esempio, se il colpevole ha agito nell' esercizio di una attività  professionale, bancaria o di intermediazione finanziaria mobiliare o se il reato è commesso in danno di chi si trova in stato di bisogno.

    Esiste una legge antiusura e si applica anche alle banche?

    Il reato di usura esiste in ambito bancario (mutui, prestiti, finanziamenti, ecc.). In questi casi la pena si inasprisce perchè coloro che stanno esercitando reato lo fanno in virt๠di esercizio di attività  commerciale.

    Cosa sono i tassi usurai?

    La banca d'Italia trimestralmente stabilisce il tasso effettivo effettivo globale medio. Se si supera di oltre la metà  tale tasso si può parlare di usura. In alternativa può esserci usura anche quando non si supera della meta il tasso fissato dalla banca d'Italia ma quando si approfitta dello stato di bisogno di chi deve pagare tali interessi. In questi casi si verifica sproporzione tra dato e richiesto in termini di prestito di denaro.

    Che cosa sono i tassi soglia?

    Per tasso soglia s'intende il tasso effettivo globale medio stabilito dalla banca d'Italia dipartimento del tesoro oltre il quale si ha usura.

    Si può parlare di usura bancaria anche in caso di mutuo?

    Certamente si può parlare di usura anche in caso di mutuo bancario. 

    Come faccio a capire se sono incorso in un mutuo con usura?

    Per stabilire se un mutuo o un finanziamento è o non è in usura bisogna sottoporre a perizia tale prestito e vedere si si è o meno superato il tasso soglia.

    Mutuo usurario cosa fare 

    Se ritieni che devi restituite troppo rispetto a quanto hai ricevuto con il mutuo basta far periziare il tuo mutuo e capire se ci sono effettivamente interessi usurari.

    Mutui usurari a chi rivolgersi

    Stai cercando un avvocato per consulenza legale in caso di un mutuo usuraio?

    Molti individui non sanno in caso di usura bancaria a chi rivolgersi. Il nostro studio, dopo un attenta perizia economic,a ti dirà  se il mutuo ha superato il tasso soglia e se dunque ci sono interessi usurari dicendoti matematicamente quando può recuperare con una causa specifica. 

    Come posso fare per parlare con i vostri avvocati?

    Clicca qui per tovare la sede pi๠vicina a te e per trovare i numeri di telefono. I nostri avvocat specializzatii sono a Caserta, Napoli, Roma, Parma e Milano e saranno lieti di effettuare una verifica sull'eventuale usura del tuo mutuo e ti suggeriranno in caso di mutui usurai cosa fare.

    Avvocato caserta mutui usurai

    Avv. Mario Sgambato
    0823 75 16 65
    info@sgambatoassociati.it

    Autore articolo Mutui usurai: cosa fare per chiedere una consulenza legale: Sgambato Associati
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per avviare la tua pratica
telefono sgambato associati 0823 751665

Altre notizie in ambito Anatocismo Bancario