Risarcimento Morso Cane: quando è possibile e come fare

  • Risarcimento Morso Cane: quando è possibile e come fare
    Pubblicata il:

    Risarcimento Morso Cane: come procedere e in quali casi si può ottenere

    Risarcimento morso cane: vi spieghiamo quando e come procedere a una denuncia per un morso di un cane sia nel caso in cui il danneggiato sia una persona sia quando, a ricevere il morso, è stato il vostro amico a quattro zampe.

    Morso di Cane Domestico

    àˆ possibile richiedere un risarcimento danni in caso di morso di un cane?

    E' certamente possibile richiedere un risarcimento danni nel caso in cui subiamo un aggressione da parte di un cane. La richiesta di risarcimento danni è sempre possibile sia che il cane abbia il microchip ovvero abbia ufficialmente un proprietario, sia che il cane sia randagio. Nel primo caso la richiesta di risarcimento danni va mossa al proprietario del cane stesso, nel secondo caso invece, va mossa all'ente comunale ove si è verificata l'aggressione, in quanto, in questa seconda ipotesi, il comune è responsabile dei cani randagi presenti sul proprio territorio. Tale giudizio segue le comuni regole della competenza giudiziale per materia, per valore e per territorio. Recente giurisprudenza di Cassazione ha affermato che chiunque detiene un cane privo di certificato di proprietà  (microchip) ne è comunque responsabile qualora arrechi danni a terzi. Per la precisione il cane appartiene a colui che lo detiene, appartiene a colui che lo nutre, a colui che lo cura, e proprio colui che se ne occupa resta unico responsabile nel caso provochi danni o lesioni a terzi.

     

    Cani randagi

    Posso richiedere il risarcimento anche se il cane è randagio?

    Come accennato poc'anzi è assolutamente possibile richiedere un risarcimento danni nel caso di lesione subita a seguito di aggressione da parte di cani randagi (per randagi si intende sprovvisti di microchip, ovvero di attestazione di certificato di proprietà ). In questa ipotesi La responsabilità  del risarcimento danni è dell'ente comunale ove è avvenuta l'aggressione, infatti, il comune è proprietario e quindi responsabile dei cani randagi che vivono lungo le strade del comune stesso.

     

    Aggressione Cane Risarcimento Danni

    A quanto può ammontare per ricevere un risarcimento da un morso di un cane?

    Come per ogni altra richiesta di risarcimento danni, la conseguente quantificazione del danno spetta esclusivamente al un tecnico del settore, ovvero ad un medico, il quale, dopo aver sottoposto a visita medica il malcapitato, quantifica il danno subito in virt๠delle lesioni lamentate in termini percentuali, e, con l'aiuto di apposite tabelle per risarcimento danni, quantifica in termini economici i danni sofferti.

     

    Dane Morso da un Altro Cane

    Come mi devo comportare se il mio cane viene morso da un altro cane?

    Bisogna innanzitutto accertarsi che quel cane ha un proprietario o meno, a seconda poi dei casi bisogna richiedere rispettivamente il risarcimento al proprietario del cane o all'ente comunale ove è avvenuta l'aggressione.

     

    Morso cane Denuncia

    Come posso fare a richiedere un risarcimento per un morso di un cane?

    Si parte innanzitutto con una richiesta di risarcimento danni stragiudiziali rivolta al proprietario del cane o all'ente comunale e solo qualora non si riuscisse a raggiungere un accordo transattivo in questa fase, sarà  necessario adire l'autorità  giudiziaria per ottenere la giusta ricompensa. Il questa fase il giudice, con l'ausilio di un medico (consulente nominato d'ufficio) quantificherà  il danno subito.

     morso cane risarcimento

    Quando posso ottenere un risarcimento in seguito a un morso di un cane?

    E' sempre possibile richiedere un risarcimento economico in caso di aggressione di un cane. Tutte le volte in cui si subisce una lesione fisica e psicologica dovuta ad un morso di un cane è possibile ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale. Sia nel caso in cui il cane abbia un legittimo proprietario, sia che il cane non lo abbia, e dunque sia randagio, il danneggiato ha diritto ad ottenere il giusto risarcimento per le lesioni fisiche subite avanzando tale richiesta risarcitoria nel primo caso al legittimo proprietario, nel secondo caso all' ente comunale ove si sia verificata l' aggressione.

    Denuncia Aggressione Cane

    Ho bisogno di un avvocato per sporgere denuncia per il morso di un cane?

     Presso il nostro studio troverete assistenza legale in caso di tale spiacevole evento. I nostri esperti avvocati in pratiche di risarcimento del danno provvederanno subito ad avanzare tale richiesta seguendola con professionalità  e dedizione, sia in sede stragiudiziale che innanzi alle competenti autorità  giudiziarie. 

    Risarcimento Danni Morso Cane 

    A chi devo rivolgermi in caso di morso di un cane?

    In caso di cane morso da altro cane bisogna subito rivolgersi ad un legale il quale provvederà  ad inoltrare una richiesta stragiudiziale risarcitoria dopo aver consigliato al cliente di sporgere formale denuncia per morso di cane presso la pi๠vicina stazione dei carabinieri. 

    Per avviare subito la tua pratica contattaci in chat o chiama i seguenti numeri:

    Autore articolo Risarcimento Morso Cane: quando è possibile e come fare: Sgambato Associati
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per avviare la tua pratica
telefono sgambato associati 0823 751665

Altre notizie in ambito Risarcimento Danni