Rottamazione Cartelle Equitalia 2017 e 2018: ecco come procedere per la domanda

  • Rottamazione Cartelle Equitalia 2017 e 2018: ecco come procedere per la domanda
    Pubblicata il:

    Rottamazione cartelle equitalia 2017 e 2018. Con l'anno alle porte proviamo a rispondere ai quesiti in merito. Anticipiamo le domande e i dubbi più comuni dei nostri clienti provando a spiegarvi cosa fare e come fare per far valere i vostri diritti.

     

    Cos'è una cartella del gruppo Equitalia?

    Una cartella equitalia non è altro che una cartella di pagamento o meglio definita cartella esattoriale mediante la quale la pubblica amministrazione tenta di recuperare un proprio credito vantato nei confronti del contribuente attraverso l'aiuto esterno di Equitalia. Tale cartella, dunque, non è altro che un invito di pagamento. Equitalia avvia la procedura di recupero del credito per conto della pubblica amministrazione e tale sollecito di pagamento è rivolto al contribuente.

     

    Cosa avviene se ho cartelle Equitalia non pagate? Come funziona?

    Se non ho adempiuto al pagamento di una tassa, di un tributo, di una sanzione amministrativa equitalia su sollecito della pubblica amministrazione, mi notifica la cartella di pagamento dell'importo pari alla tassa o alla sanzione amministrativa non pagata più interessi o ulteriori sanzioni. In questo caso le strade da seguire sono 2: la prima strada è quella di pagare tale cartella, tante volte però le cartelle di pagamento posso essere illegittime, irregolari e dunque nulle. Prima ipotesi di nullità è che le cartelle di pagamento devono indicare in maniera dettagliata il calcolo egli interessi, qualora ciò non avvenga la cartella è nulla. Altra ipotesi in cui non bisogna pagare l'importo della cartella è quando la stessa è prescritta, in questi casi l'avviso di pagamento ci viene notificato oltre un termine stabilito dalla legge, orbene in questi casi non bisogna pagare ricorrendo all'intervento di un legale. i termini di prescrizione variano da 10 ai 5 anni a seconda della tassa in questione. Es. Imu, ici, tari, tasi, contributi inps o inail il termine di precrizione è di 5 anni, per il bollo auto è di 3 anni, Iva, Irpef, Irap è di 10 anni.

    Rottamazioni Cartelle Equitalia 

    Come rottamare cartelle equitalia?

    Il decreto fiscale 193 del 2016 collegato alla legge di stabilità, ha concesso la possibilità a tutti i contribuenti in debito di regolarizzare la propria posizione rottamando le cartelle equitalia, si può ottenere tale agevolazione facendo domanda fino al 15 maggio 2018, tale data è stata modificarta solo a seguito della legge di bilancio 2018 (condono bis) in precedenza era 31 marzo 2017. Beneficiano di uno sconto a seguito di rottamazione tutti i contribuiti i cui carichi debitori sono stati affidati ad equitalia tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2016 per queste cartelle si ha uno sgrazio delle sanzioni e degli interessi di mora. Per aderire alla rottamazione bisogna scaricare il modulo "DA1", tale modulo compilato in ogni sua parte deve essere depositato presso l'ente riscossore mediante il sito internet equitalia area riservata oppure allo sportello oppure anche mediante patronato.

    Cosa s'intende per irapertura quando si parla di rottamazione cartella?

    per riapertura del condono si intende una riapertura dei termini per il condono. In precedenza il condono era riferito alle posizioni tra il 01.01.2000 ed il 31.12.2016. Adesso invece con il condono bis si posso rottamare anche le cartelle equitalia che vanno dal 01.01.2017 al 30.09.2017. Possono aderire a tale condono anche coloro che non lo hanno aderito al primo condono. La rateizzazione prevede un numero massimo di 5 rate Luglio 2018, Settembre 2018; Ottobre 2018; Novembre 2018; Febbraio 2019.

    C'è una scadenza per la rottamazione delle cartelle?

    A seguito della legge di bilancio 2018 è stato introdotto un nuovo termine per consentire di presentare la domanda di rottamazione, tale data è 15 maggio 2018. Può presentare la domanda il cittadino o l'impresa che ha visto notificarsi tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 settembre 2017, una o più cartelle di pagamento. Con domanda dunque fino al 15 maggio 2018 può aversi una nuova definizione agevolata dei carichi affidati all’agente di riscossione, ottenendo così il condono di sanzioni ed interessi.

    Come faccio ad avviare la rottamazione di una cartella Equitalia?

    devo scaricare il modello DA1 e consegnarlo allo sportello dopo averlo compilato oppure inviarlo tramite patronato o dal sito equitalia nella sezione area riservata.

    Una rottamazione coincide con saldo e stralcio della cartella equitalia?

    Teoricamente si perché vengono eliminati dall’ importo complessivo della cartella Interessi e sanzioni

    Si può procedere alla rottamazione cartelle esattoriali gia rateizzate? Se sì, come?

    Si può procedere alla rottamazione delle cartelle anche se già è in corso la loro rateizzazione con l'unico obbligo dell’effettivo e puntuale pagamento delle rate in scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016.

    Possono esserci irregolarità nelle cartelle equitalia?

    Certamente si. Errore nel calcolo degli interessi, non esposizione del calcolo degli interessi, prescrizione, errore di notifica.

    Quali sono gli ultimi decreti legge su Equitalialia?

    L'ultimo decreto attinente alla rottamazione delle  decreto-legge n. 148 del 16 ottobre 2017 collegato alla Legge di Bilancio 2018, contenente numerose novità come dette in precedenza.Tra le novità fiscali vi è la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle di pagamento, anche detta rottamazione bis.

    Rottamazione cartelle bis: quali sono i modelli da compilare?

    Devo scaricare il modello DA1 e consegnarlo allo sportello dopo averlo compilato oppure inviarlo tramite patronato o dal sito equitalia nella sezione area riservata.

    Avvocati oer rottamazione cartelle Equitalia 2017 e 2018

    Sgambato Associati ha avvocati specializzati in diritto tributario e rottamazione Cartelle Equitalia a Milano, Roma, Parma e Milano. Contattaci per sapere come fare o ricevere una consulenza gratuita.

    Autore articolo Rottamazione Cartelle Equitalia 2017 e 2018: ecco come procedere per la domanda: Sgambato Associati
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per avviare la tua pratica
telefono sgambato associati 0823 751665

Altre notizie in ambito Opposizione Cartelle Equitalia